Glossario delle definizioni
Acquedotto - È il servizio tramite il quale l'acqua viene prelevata dalla fonte, trattata mediante la potabilizzazione e immessa nella rete idrica, per la distribuzione alle utenze. L'utente paga questo servizio con una quota variabile in base ai metri cubi consumati e differenziata a seconda degli scaglioni di consumo.
Autolettura - E il numero che compare sul contatore ad una certa data che è stato rilevato
dall'utente e comunicato al Comune, affinché lo utilizzi per la fatturazione.
Causa di forza maggiore - Sono le circostanze impeditive dell'adempimento degli impegni assunti dal Comune dovute ad atti autoritativi, eventi naturali eccezionali, scioperi, mancato rilascio di atti od espletamento di procedure da parte terzi, o comunque fatti non imputabili al Comune.
Consumi fatturati - Sono i consumi d'acqua, in metri cubi fatturati n ella bolletta per il periodo di competenza. Consumi rilevati - Sono i consumi di acqua, in metri cubi, tra due letture del contatore rilevate o autoletture, pari alla differenza tra i dati rilevati, rispettivamente, all'ultima ed alla penultima lettura.
Consumi stimati - Sono i consumi d'acqua, in metri cubi, che vengono attribuiti, in mancanza di letture rilevate dal contatore o autoletture, basandosi sulle migliori stime dei consumi storici dell'utente disponibili al Comune.
Data di ricevimento - È la data di protocollo di arrivo al Comune o la data di richiesta delle prestazione presentata allo sportello o formulata per via telefonica o telematica.
Depurazione - E il servizio tramite il quale le acque raccolte dalla fognatura vengono trattate in appositi impianti e rese compatibili con l'ambiente per poter essere rilasciate. L'utente paga questo servizio con una quota variabile (euro/mc) commisurata ai metri cubi di acqua consumata.
Fognatura - E il servizio tramite il quale le acque superficiali e le acque reflue provenienti dalle attività umane sono raccolte e convogliate nella rete fognaria, fino al depuratore. L'utente paga questo servizio con una quota variabile (euro/mc) commisurata ai metri cubi di acqua consumata.
Gestore - È il soggetto che gestisce il servizio idrico integrato; nel caso specifico è il Comune di Maletto.
Metro cubo - Il metro cubo (mc) è l'unità di misura generalmente utilizzata per indicare i consumi di acqua: 1 mc equivale a 1.000 litri.
Morosità - E la situazione in cui si trova l'utente non in regola con il pagamento delle bollette. Il ritardo di pagamento della bolletta può comportare l'addebito di interessi di mora, nonché, persistendo tale condizione, la sospensione della fornitura.
Servizio idrico integrato - E' l'insieme dei servizi pubblici di captazione, dell'acqua ad usi civili di fognatura e depurazione delle acque di adduzione e di distribuzione ad usi civili, di fognatura e di depurazione delle acque reflue.
Standard generale di qualità - E' il livello di qualità riferito al complesso delle prestazioni.
Standard specifico di qualità - E' il livello di qualità riferito alla prestazione singola da garantire all'utente.
Utente - E' l'utilizzatore finale o consumatore allacciato alla rete dei servizi.
|