E' attivata, ai sensi dell'art. 15, co. 1, del Manuale per la gestione e conservazione dei documenti, la Casella Istituzionale di posta elettronica certificata del Comune di Maletto, al seguente indirizzo: protocollo_generale@malettopec.e-etna.it
vedi art.1 c. 29 legge 6 novembre 2012 n.190
Il Comune di Maletto ha attivato la casella istituzionale di posta elettronica certificata (PEC) con il seguente indirizzo:
protocollo_generale@malettopec.e-etna.it
Alla casella PEC possono essere trasmessi documenti informatici indirizzati al Comune di Maletto o ai suoi organi/uffici.
La gestione dei documenti ricevuti avverrà ai sensi della normativa e delle disposizioni tecniche vigenti in materia.
Si fa presente, in particolare, che:
- i documenti informatici dovranno essere strutturati con formati in possesso dei requisiti minimi previsti dall’art. 4 della deliberazione AIPA n. 51/2000 (quali i formati Acrobat PDF o TIFF);
- solo la trasmissione alla Casella Istituzionale (protocollo_generale@malettopec.e-etna.it) mediante posta elettronica certificata equivale all’invio di una raccomandata con ricevuta di ritorno (artt. 45 e 48 del Codice dell’Amministrazione Digitale);
- se il documento deve soddisfare il requisito della sottoscrizione autografa, per avere l’efficacia della scrittura privata, lo stesso deve essere sottoscritto con firma digitale (artt. 20 e 21 del Codice dell’Amministrazione Digitale);
- la validità delle istanze e delle dichiarazioni presentate alle pubbliche amministrazioni per via telematica è disciplinata dall’art. 65 del Codice dell’Amministrazione Digitale;
- la validità delle comunicazioni trasmesse tra le pubbliche amministrazioni attraverso la posta elettronica è disciplinata dall’art. 47 del Codice dell’Amministrazione Digitale.
Per maggiori informazioni sul Codice dell’Amministrazione Digitale, sulla posta elettronica certificata (PEC), sulla firma digitale (FD) e sulla normativa e le disposizioni tecniche vigenti in materia, si rinvia alle apposite sezioni del sito del CNIPA (www.cnipa.gov.it).