|
MALETTOE LA SUA STORIA
|
EDITORIALE
PUBBLICAZIONI SU MALETTO E LA SUA STORIA
L’amministrazione comunale, al fine di divulgare la storia, la cultura, gli usi, le tradizioni, i costumi e la parlata di Maletto, inizia a pubblicare on line le principali opere, libri, documenti, monografie, ricerche che sono state finora scritte e che riguardano queste materie.
Le pubblicazioni sono curate e presentate dal Dott. Michele Giorgio Luca, storico locale e cultore degli usi e costumi del territorio, autore e divulgatore, tra l’altro, delle maggiori ricerche che trattano tali argomenti, che per ogni pubblicazione redigerà una breve scheda introduttiva.
L’iniziativa, senza alcun costo per il Comune, intende portare a conoscenza dei cittadini malettesi, residenti a Maletto o sparsi nella varie parti del mondo, alle giovani generazioni, ai cultori della storia locale e in genere a tutti quelli che ne hanno interesse, la storia di Maletto e del suo popolo attraverso i secoli, per rinsaldare i vincoli di appartenenza e di identità al paese di origine.
Fiducioso che tale iniziativa riscuoterà un adeguato consenso, ringrazia per l’attenzione che ognuno vorrà riservare ad essa.
Maletto, agosto 2015
IL SINDACO
(Salvatore Barbagiovanni)
|
Sull'origine di Maletto,
una leggenda popolare locale narra che in epoca antica, sulla Rocca del Castello dimorava una principessa di nome Maletta o Marietta, la quale comandava una banda di feroci briganti che compivano scorrerie nelle zone vicine e poi si rifugiavano sul Castello, portandovi il bottino, sicuri di non essere perseguiti data l'asperita' e l'inaccessibilita' del luogo. Attorno alla rocca i briganti costruirono il paese di Maletto, retto e governato da quella principessa dalla quale prese il nome di "Marettu". ...Storicamente, invece, l'origine di Maletto risale all'anno 1263, quando fu costruito il Castello, attorno al quale, poi a diverse riprese, venne edificato il centro abitato...
|
|