AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità MappaMappa del sitoContattiContattiProgetto SISC
clik per accedere
clik per accedere
clik per accedere











Click per accedere allo Sportello unico per l'Edilizia del Comune di Maletto
Click per accedere al SUAP del Comune di Maletto
Servizio Idrico Integrato

Click per al Portale Trasparenza Rifiuti
Vai al Portale ANPR on line



 
Il portale per la segnalazione degli illeciti da parte dei dipendenti del Comune di Maletto
  

Numero verde segnalazioni guasti Pubblica Illuminazione
Siti tematici
---

 
Punto Cliente INPS -Maletto

 
Trova le offerte di lavoro
pubblicate in tutta Italia,
ricerca ora!
www.jobbydoo.it 
www.jooble.org  
  • 28 settembre 2020

    REALIZZAZIONE DI PERCORSI FORMATIVI

    AVVISI PER LA REALIZZAZIONE DI PERCORSI FORMATIVI DI QUALIFICAZIONE MIRATI AL RAFFORZAMENTO DELL’OC...

    Continua...

  • 9 luglio 2019

    OFFERTE DI LAVORO

    Ultime proposte di lavoro da EURES - Il Portale Europeo Della Mobilità Professionale

    Continua...

  • 4 marzo 2019

    PROGETTO : I.R.I.P.A. - AGRICOLTURA SILVICOLTURA E PESCA 2

    Corso Formativo per "ADDETTO AL GIARDINAGGIO E ORTOFRUTTICOLTURA"

    Continua...

  • 4 marzo 2019

    PROGETTO : I.R.I.P.A. - SERVIZI TURISTICI

    Corso Formativo per "COLLABORATORE POLIVALENTE NELLE STRUTTURE RICETTIVE E RISTORATIVE"

    Continua...

  • 18 gennaio 2019

    Corso Triennale gratuito

    " TECNICO DEL RESTAURO DI BENI CULTURALI "

    Continua...

News


Tutti gli elementi

04/10/2023

AVVISO PUBBLICO DI DEMOCRAZIA PARTECIPATA. COINVOLGIMENTO DELLA CITTADINANZA AI FINI DELLA SCELTA DI AZIONI DI INTERESSE COMUNE

Le aree tematiche di intervento sono quelle evidenziate nell’art. 3 del Regolamento Comunale. Le proposte progettuali di che trattasi dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 20/10/2023, secondo le prescrizioni statuite dall’art. 5 del Regolamento Comunale e mediante la modulistica ivi contenuta (allegati “A” e “A1”), acclusa al presente avviso.

 

Logo Comune di Maletto

AVVISO PUBBLICO DI DEMOCRAZIA PARTECIPATA.
COINVOLGIMENTO DELLA CITTADINANZA AI FINI DELLA SCELTA DI AZIONI DI INTERESSE COMUNE


L'Amministrazione Comunale

 
  • Premesso che, ai sensi dell’art. 6 della L.R. n. 5 del 28/01/2014, così come successivamente modificato ed integrato dall’art. 6, comma 2, della L.R. n. 9 del 07/05/2015, recante le disposizioni, in attuazione delle prerogative statutarie in materia finanziaria, è stata sancita la compartecipazione dei Comuni al gettito regionale dell’Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche (IRPEF);

  • ​Preso atto che, l’art. 6, comma 1, della L.R. n. 5 del 28/01/2014 e successive modifiche ed integrazioni, prevede l’obbligatorietà per i Comuni di impiegare, almeno il 2 per cento, delle somme loro trasferite con forme di Democrazia Partecipata, utilizzando strumenti che coinvolgono la cittadinanza ai fini della scelta di azioni di interesse comune, pena la restituzione, nell’esercizio finanziario successivo, delle somme non utilizzate per tali finalità;

  • Ritenuto, pertanto, dover attivare canali di collaborazione di Democrazia Partecipata sul territorio comunale per l’acquisizione delle proposte progettuali finalizzate alla realizzazione di interventi di interesse comune;

  • Visti:

    • a) il Regolamento comunale per la disciplina delle forme di Democrazia Partecipata, previste dall’art. 6 della L.R. n. 5/2014 e successive modifiche ed integrazioni, approvato con la deliberazione del Consiglio Comunale n. 23 del 24/07/2019;

    • b) il vigente statuto comunale;

    • ​c) l’O.A.EE.LL. vigente nella Regione Siciliana, come successivamente modificato ed integrato.

AVVISA

I cittadini residenti, che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età, le Associazioni, le Organizzazione Sindacali ed altri Enti legalmente riconosciuti, sulla possibilità di formulare proposte progettuali in seno alle aree tematiche di intervento, riconducibili a forme di Democrazia Partecipata, allo scopo di realizzare programmi di azioni di interesse comune in esecuzione ed ottemperanza della richiamata normativa regionale e fino alla concorrenza del 2% delle risorse finanziarie che sono state assegnate a questo Comune, a titolo di compartecipazione al gettito regionale dell’Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche (IRPEF), vale a dire € 15.000,00 (diconsi euroquindicimila/00) per l’anno 2023.

Le aree tematiche di intervento, appresso descritte, sono quelle evidenziate nell’art. 3 del richiamato Regolamento comunale, e precisamente:

  1. arredo urbano;

  2. valorizzazione del territorio comunale sotto il profilo turistico – culturale;

  1. spazi ed aree a verde;

  2. politiche giovanili;

  3. potenziamento attività sociali, scolastiche ed educative, culturali, ricreative e sportive;

  4. intervento nel settore agricolo, (con particolare rilievo per la coltivazione e produzione della fragola), nell’artigianato locale e commerciale;

  5. ambiente, ecologia e sanità.

Le proposte progettuali di che trattasi dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 20/10/2023, secondo le prescrizioni statuite dall’art. 5 del sopra citato Regolamento comunale e mediante la modulistica ivi contenuta (allegati “A” e “A1”), acclusa al presente avviso.

In caso di assenza o invalidità delle proposte progettuali presentate, troverà applicazione l’art. 7 dell’anzidetto Regolamento Comunale.

Il corrente avviso pubblico di Democrazia Partecipata, ai sensi dell’art, 5 del prefato Regolamento comunale, sarà pubblicato per quindici giorni consecutivi all’Albo Pretorio on – line e sulla homepage del sito istituzionale di questo Comune, oltre all’eventuale affissione in alcuni esercizi commerciali.

Si precisa che la modulistica (allegati “A” e “A1”) sarà disponibile nella postazione URP – Ufficio Relazione con il Pubblico (ingresso via Diaz, 45/47 – Sede Comunale) o può essere scaricata, unitamente al presente avviso, dall’Albo Pretorio on – line e dal sito istituzionale.

 

Dalla Residenza Comunale, lì  4 ottobre 2023

 
 

 

L'Amministrazione Comunale

 

 



 
 

Documenti :

Dettagli Allegato_A.pdf

Dettagli Allegato_A1.pdf

Dettagli Avviso_democrazia_partecipata_2023.pdf

PRIMA PAGINA

CONVOCAZIONE CONSIGLIO COMUNALE8 giugno 2024ore 20:15, presso l'Aula Consiliare del Comune, è stato convocato in seduta STRAORDINARIA, il Consiglio Comunale.

CONVOCAZIONE CONSIGLIO COMUNALE24 maggio 2024ore 19:30, presso l'Aula Consiliare del Comune, è stato convocato in seduta STRAORDINARIA, il Consiglio Comunale.

CONVOCAZIONE CONSIGLIO COMUNALE27 aprile 2024ore 19:00, presso l'Aula Consiliare del Comune, è stato convocato in seduta ORDINARIA, il Consiglio Comunale.

 


QUESTIONARIO DI GRADIMENTO DEL PORTALE E DEI SERVIZI SISC
 
 Seguici su Facebook

VIDEO DEL CONSIGLIO COMUNALE
Consiglio Comunale
dell'08 giugno 2024
- Seduta Straordinaria -
1) Giuramento dei Consiglieri Comunali subentranti, Sigg.ri Puglisi Mario, De Gennaro Domenico, Bonina Maria e Cairone Valentino;​ -- 2) Esame, ai sensi della l. r. 24 giugno 1986, n. 31, e della l. r. 21 settembre 1990, n. 36, delle condizioni di eleggibilità e, ai sensi degli artt. 10 e 11 del d. lgs. 31 dicembre 2012, n. 235, delle condizioni di candidabilità dei Consiglieri Comunali subentranti; ​-- 3) Esame eventuali condizioni di incompatibilità, ai sensi della l. r. 24 giugno 1986, n. 31, dei Consiglieri Comunali subentranti, con eventuale inizio della procedura di cui all’art. 14;​ -- 4) Eventuale giuramento dei Sigg. ri Proto Giuseppe, Schilirò Antonino, Saitta Giuseppina, Gugliuzzo Angelica e Caserta Graziana ed eventuale adozione atti propedeutici per l’ingresso di questi, quali consiglieri comunali, nel civico consesso malettese;​ -- 5) Lettura ed approvazione dei verbali della seduta precedente del 24 maggio 2024, dal n. 20 al n. 28;​ -- 6) Relazione sullo stato di attuazione del programma. I° anno di mandato. Presa atto e valutazioni.
 
 
Archivio Video delle sedute del Consiglio Comunale
(clicca sul link)

 
 dal Canale YouTube del Comune di Maletto, ecco il video della Cerimonia di intitolazione della Piazza dedicata ai Vigili del Fuoco Giorgio Grammatico e Dario Ambiamonte
(Sala Consiliare del Comune)
Maletto 23 luglio 2019

 
 ...ed il video dello speciale su Maletto
andato in onda su Marcopolo Tv.
Buona visione...
 
 
... Spot per la sensibilizzazione alla raccolta differenziata, realizzato nell'ambito del Percorso Alternanza scuola lavoro "Penso il mio futuro", dagli alunni dell'Istituto "V. Ignazio Capizzi" di Bronte. Si ringraziano gli alunni Incognito Rossella, Gugliuzzo Samuele, Schilirò Claudia, Cantarella Maria Donata, Minissale Francesca e Leanza Alessandra, per l'impegno e l'interesse dimostrato. Il vice Sindaco dr. Ausilia Calì.
 
 

 
  • 17 luglio 2020

    Phonetica - Centro consulenza sordità - con il patrocinio del Comune di Maletto, organizza la giorn...

    L'invito è rivolto a tutti i cittadini per mercoledì 29 luglio 2020, presso i locali del Comune siti...

    Continua...

  • 12 dicembre 2019

    Il Co.Re.Com Sicilia (Comitato Regionale per le Comunicazioni). VADEMECUM INFORMATIVO

    Il Co.Re.Com Sicilia (Comitato Regionale per le Comunicazioni), organo funzionale dell'AGCOM (Autori...

    Continua...

  • 10 dicembre 2019

    PREMIO THEMIS 2019/2020

    Decima edizione del “PREMIO THEMIS”, il concorso di poesia, racconto breve e saggio storico inediti ...

    Continua...

  • 31 maggio 2019

    Premio Themis – IXª Edizione 2019

    Cerimonia di premiazione venerdì pomeriggio 7 giugno 2019, aula magna Istituto superiore "Benedetto ...

    Continua...

  • 4 marzo 2019

    PREMIO THEMIS 2019. IXª edizione del “PREMIO THEMIS”, il concorso di poesia, racconto breve e saggi...

    Prorogato al 15 Marzo 2019 il termine per la presentazione delle opere.

    Continua...