AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità MappaMappa del sitoContattiContattiProgetto SISC

Assistenza economica


E’ un aiuto in denaro rivolto a tutti i cittadini che si trovano in condizioni economiche difficili. Il contributo aiuta a fronteggiare le spese fondamentali della persona come il vitto, l’abbigliamento e le spese generali.

 Occorre presentare domanda scritta su apposito modulo nel quale si autocertifica il reddito e i beni posseduti.
dove

Rivolgersi al Servizio Socio-assistenziale competente per territorio

 
Quali servizi e che prestazioni offre ai cittadini l’assistenza economica sociale?


L’assistenza economica sociale è un insieme di prestazioni generalmente erogate in denaro – salvo controindicazioni sul piano tecnico/assistenziale – che sono volte a far fronte a particolari situazioni di momentaneo bisogno economico dell’utente e del suo nucleo familiare.
Queste sono previste dal Servizio Sociale ed erogate dai vari Distretti Sociali presenti sul territorio provinciale.
NB: tali prestazioni costituiscono parte integrante di un programma personalizzato di interventi di integrazione sociale per il superamento dell’emarginazione sociale dei singoli e delle famiglie, attraverso la promozione di capacità individuali e mediante il perseguimento dell’indipendenza economica delle persone per il superamento della situazione di bisogno.

 
Chi ha diritto all’assistenza economica? 


Requisiti economici
Presupposto per la concessione della prestazione economica risiede nella necessaria dichiarazione della situazione economica generale (reddito/patrimonio/ eventuali risparmi/spese etc.) del richiedente e del suo nucleo familiare, ciò al fine di permettere alla pubblica amministrazione di ottenere una visuale completa della situazione di necessità e bisogno in cui versa il richiedente ed agire con equità e chiarezza.
Tutte le prestazioni hanno una soglia di accesso ed unicamente chi (a seguito di valutazione tecnico/contabile) non supera tale limite – che si presenta diverso a seconda della prestazione richiesta - ha diritto all’erogazione completa della prestazione di assistenza economica sociale richiesta.