AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità MappaMappa del sitoContattiContattiProgetto SISC

         Anagrafe Nazionale Popolazione Residente


CERTIFICATI ANAGRAFICI

Dal 15 novembre disponibili in formato digitale sul sito Anpr

Con la firma del ministro per la Pubblica amministrazione, Renato Brunetta, si è perfezionata l'adozione del decreto interministeriale proposto dal ministro dell’Interno che definisce le modalità di richiesta e rilascio, dal 15 novembre, dei certificati anagrafici in modalità telematica attraverso l'Anagrafe nazionale della popolazione residente (Anpr).

"Un'altra tappa di semplificazione raggiunta dal Governo: certificati anagrafici, autocertificazioni sostitutive, controllo e modifica delle informazioni. La base dati Anpr permette, infatti, agli enti locali di lavorare in modo più semplice e ai cittadini di accedere a nuovi servizi, digitali o tradizionali, in qualunque territorio si trovino".

Accedendo al sito web di Anpr, tramite Cie, Spid e Cns, i cittadini residenti nei Comuni registrati all’Anagrafe nazionale della popolazione residente, potranno richiedere l’emissione, per se stessi o per i componenti della propria famiglia anagrafica, dei seguenti certificati:

- anagrafico di nascita

- anagrafico di matrimonio

- di cittadinanza

- di esistenza in vita

- di residenza

- di residenza AIRE

- di stato civile

- di stato di famiglia

- di stato di famiglia e di stato civile

- di residenza in convivenza

- di stato di famiglia AIRE

- di stato di famiglia con rapporti di parentela

- di stato libero

- anagrafico di unione civile

- di contratto di convivenza


 

Qualora l’emissione del certificato sia soggetta a imposta di bollo, il pagamento potrà essere effettuato tramite la piattaforma PagoPA.