Richiesta assistenza domiciliare
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Cos'è
L'assistenza domiciliare è un servizio erogato direttamente a casa
dell'utente, che può comprendere prestazioni mediche, infermieristiche,
riabilitative e socio-assistenziali. E' caratterizzata da vari livelli,
che dipendono dalle specifiche necessità della persona che la richiede.
Primo livello
Assistenza
destinata a persone parzialmente non autosufficienti o a rischio di
emarginazione, che richiedono interventi di sostegno psico-sociale e di
cura della persona (fornitura dei pasti, riassetto della casa, lavaggio
della biancheria, igiene personale, aiuto per pagare le bollette).
Viene definita a bassa intensità, ma è chiaro che l'aiuto fornito può
risultare in molti casi fondamentale.
Secondo livello
Consiste
nell'erogazione di interventi di natura sanitaria. E' rivolta a persone
non autosufficienti o di recente dismissione ospedaliera, che
richiedono prestazioni infermieristiche, riabilitative, mediche o
specialistiche. E' un'assistenza a media e alta intensità, che si
ripropone di evitare ricoveri non necessari e di mantenere la persona
nel proprio ambiente familiare.
Terzo livello
Questo
livello riguarda le situazioni più complesse che richiedono l'ADI
(Assistenza Domiciliare Integrata). Qui il servizio di assistenza
medica è coordinato con quello socio - assistenziale, trattandosi di
conseguenza di una fusione vera e propria dei primi due livelli.
Chi ne può usufruire
L'assistenza
domiciliare, a qualsiasi livello, viene fornita solo in giorni ed ad
ore stabilite. Gli operatori vengono assegnati ai vari assistiti, e
dopo aver fatto il proprio lavoro presso il domicilio di ognuno di essi
se ne vanno. Il supporto assistenziale non è continuativo, come avviene
in ospedale. Chi ne usufruirà, di conseguenza, dovrà avere certi
requisiti. Chi vive solo dovrà essere autosufficiente, cioè capace di
provvedere a se stesso (perlomeno per le cose più importanti). Dato che
l'assistenza domiciliare occupa solo un certo arco di tempo nel periodo
della giornata, non può essere destinata a chi ha bisogno di un aiuto
continuo. Chi vive in famiglia può essere completamente non
autosufficiente (per es. anziani allettati). L'assistenza familiare
dovrà essere adeguata, ed il servizio domiciliare fornirà quelle
prestazioni che la famiglia non può assicurare.
Come richiedere l'assistenza
Il
medico di medicina generale il medico ospedaliero, i servizi sociali, i
familiari e il paziente stesso, possono richiedere ai servizi
distrettuali di usufruire del servizio di assistenza domiciliare. La
domanda consiste in due moduli: il primo è compilato dal paziente
stesso o da chi ne fa le veci, il secondo dal medico curante La domanda
viene poi esaminata dalla unità di valutazione multidimensionale
competente. Se la domanda viene accettata viene deciso un piano
assistenziale personalizzato che può prevedere interventi effettuati da
personale sanitario e sociale del distretto o in forma indiretta
attraverso la concessione di un Assegno di assistenza. Il paziente
verrà contattato telefonicamente dagli operatori per il primo
appuntamento, nel caso non fosse possibile inviare immediatamente
l'operatore verrà inserito in una lista d'attesa, che segue un preciso
ordine cronologico.