AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità MappaMappa del sitoContattiContattiProgetto SISC

Richiesta riesumazione


Scarica il modulo

Se l'utente è già in possesso del modulo da quest'area potrà inoltrare direttamente la propria richiesta al Comune.

Invia modulo

Si ricorda che per accedere al servizio di inoltro pratica occorre essere registrati al portale. Se non sei già registrato accedi all'area registrazione.

Registrati

Esumazione ordinaria

Estratto dal regolamento comunale di polizia mortuaria:

(...) Le esumazioni ordinarie possono essere svolte in qualunque periodo dell'anno con esclusione, salvo particolari necessità, dei mesi di maggio, giugno, luglio, agosto e settembre.
I resti mortali sono raccolti in cassettina di zinco e tumulati, su richiesta del cittadino, in concessioni private oppure deposti in ossario comune. Se all'atto dell'esumazione non è presente nessun fami-liare, i resti saranno collocati in apposita celletta per 12 mesi e successivamente deposti in ossario comune. (...)





Esumazione straordinaria
Estratto dal regolamento comunale di polizia mortuaria:

(...) L'esumazione straordinaria avviene prima del termine ordinario di scadenza, e si può eseguire solo nei periodi stabiliti dalla legge, alla presenza dell'incaricato del servizio di custodia e dell'Ufficiale sanitario:
- per provvedimento dell'Autorità Giudiziaria;
- per autorizzazione del Sindaco, emessa a seguito di richiesta dei familiari;
- che intendano trasferi-re la salma ad altra sepoltura dello stesso o in altro cimitero;
- per la cremazione;
- nei casi previsti dalla legge dietro nulla-osta dell'autorità sanitaria competente.
(...)





Estumulazione ordinaria
Estratto dal regolamento comunale di polizia mortuaria:

(...) Sono estumulazioni ordinarie quelle eseguite allo scadere della concessione a tempo determinato in tomba o loculo, salvo riconferma, e sono regolate dal Sindaco.
Entro il mese di settembre di ogni anno sarà pubblicato l'elenco delle concessioni temporanee in scadenza nell'anno successivo. Tale elenco sarà esposto all'Albo di ogni Cimitero per un intero anno. (...)





Estumulazione straordinaria
Estratto dal regolamento comunale di polizia mortuaria:

(...) Le estumulazioni straordinarie possono essere di due tipi:
- per disposizione dell'Autorità Giudiziaria;
- per richiesta dei familiari interessati, dopo qualsiasi periodo e in qualunque mese dell'anno, per traslare la salma in altra sede, previa autorizzazione del Sindaco che verrà rilasciata a condizione che l'Ufficiale sanitario constati la perfetta condizione del feretro e dichiari che il trasferimento non comporta pregiudizio per la salute pubblica.