AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità MappaMappa del sitoContattiContattiProgetto SISC

Richiesta Iscrizione registro stato civile


Scarica il modulo

Se l'utente è già in possesso del modulo da quest'area potrà inoltrare direttamente la propria richiesta al Comune.

Invia modulo

Si ricorda che per accedere al servizio di inoltro pratica occorre essere registrati al portale. Se non sei già registrato accedi all'area registrazione.

Registrati

Campo di applicazione
I registri di stato civile contengono informazioni relative agli atti di nascita, di cittadinanza, di matrimonio e di morte, nonché i relativi fascicoli e statistiche che contengono dati sensibili inerenti:
- vita sessuale e cambiamento di sesso
- stato di salute
- interdizione e tutela
- appartenenza razziale o etnica
- disconoscimento e riconoscimento
- adozioni e affiliazioni
- convinzioni religiose e relative organizzazioni
Da tali registri sono ricavabili i certificati, gli estratti (richiesti da amministrazioni pubbliche) e le copie integrali.
Il Certificato consiste in una attestazione semplificata dell'atto di nascita risultante dagli atti dello Stato Civile. L'estratto è, invece, quella certificazione comprensiva di tutte le annotazioni apportate successivamente, previste dalla legge, a margine all'atto stesso. La copia integrale non è altro che la copia fotostatica o la trascrizione totale dell'atto dal registro.





Modalità  e tempi
L'Ufficiale di Stato Civile tiene e aggiorna i registri di nascita, annotando ogni variazione che interviene successivamente (matrimonio, riconoscimento, disconoscimento, cambio cognome e nome, rettifiche varie, adozione, tutela, cittadinanza,divorzio e morte). Tutte le annotazioni possono essere richieste anche verbalmente dagli interessati.
L'iscrizione al registro di stato civile non è un procedimento in cui il cittadino ha parte attiva, bensì avviene automaticamente, attraverso una gestione interna del comune, a seguito della compilazione, da parte dell'Ufficiale di Stato Civile, dell'atto di nascita, matrimonio, cittadinanza, morte.