AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità MappaMappa del sitoContattiContattiProgetto SISC

Richiesta Autorizzazioni commercio ambulante in forma itinerante


Scarica il modulo

Se l'utente è già in possesso del modulo da quest'area potrà inoltrare direttamente la propria richiesta al Comune.

Invia modulo

Si ricorda che per accedere al servizio di inoltro pratica occorre essere registrati al portale. Se non sei già registrato accedi all'area registrazione.

Registrati

Informazioni generali

Per commercio su aree pubbliche si intendono le attività di vendita di merci al dettaglio e di somministrazione di alimenti e bevande effettuate su aree di proprietà pubblica, comprese quelle del demanio marittimo o su aree private delle quali il comune abbia la disponibilità.
Il commercio su aree pubbliche può essere svolto su posteggio o in forma itinerante.

L'autorizzazione su posteggio abilita anche, nell'ambito del territorio regionale, all'attività in forma itinerante e nei posteggi occasionalmente liberi, nonchè alla partecipazione alle fiere che si svolgono sul territorio nazionale.

L'autorizzazione all'attività in forma itinerante abilita all'esercizio su tutto il territorio nazionale, alla vendita al domicilio del consumatore, nonchè nei locali  ove questi si trovi per motivi di lavoro, studio, cura intrattenimento o svago. Consente inoltre l'esercizio dell'attività nelle fiere e nei posteggi dei mercati occasionalmente liberi nell'ambito del territorio nazionale.





Requisiti del richiedente

- Possesso dei requisiti morali previsti dall'art.5 della L.R.10/2003.
Nel caso di vendita di prodotti alimentari anche il possesso di uno dei seguenti requisiti professionali:

- aver frequentato un corso professionale sul settore merciologico alimentare;
- aver esercitato in proprio, per almeno due anni nell'ultimo quinquennio, l'attività di vendita al dettaglio o all'ingrosso di prodotti alimentari o aver prestato opera per almeno due anni nell'ultimo quinquennio presso imprese asercenti attività nel settore alimentare, in qualità di dipendente qualificato addetto alla vendita o all'amministrazione.






Modalità  di richiesta ed erogazione

Nuova autorizzazione
Il richiedente, per il rilascio di nuova autorizzazione deve inviare la domanda esclusivamente a mezzo di raccomandata all'Ufficio Commercio completa degli allegati indicati nel modello.

Subingresso
Per il commercio ambulante su posteggio l'istanza  deve essere inoltrata al Comune in cui si trova il posteggio.
Per il commercio ambulante in forma itinerante  deve essere presentata al Comune in cui sia ha la residenza o in caso di società dove questa ha la sede legale.






Documenti da presentare
Domanda in carta da bollo compilata come da fac-simile disponibile anche presso l'Ufficio Commercio  corredata della necessaria documentazione.
Il rilascio dell'autorizzazione è soggetto al pagamento di una marca da bollo.
L'attività non può essere iniziata prima del rilascio del titolo autorizzatorio.