AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità MappaMappa del sitoContattiContattiProgetto SISC

Richiesta Autorizzazioni ampliamento media e grande struttura di vendita



Definizione

Scarica il modulo

Se l'utente è già in possesso del modulo da quest'area potrà inoltrare direttamente la propria richiesta al Comune.

Invia modulo

Si ricorda che per accedere al servizio di inoltro pratica occorre essere registrati al portale. Se non sei già registrato accedi all'area registrazione.

Registrati

L'art. 4 D.Lgs. 114/98, c. 1, l. f), definisce grandi strutture di vendita gli esercizi aventi superficie superiore ai limiti di cui al punto e) per le medie strutture. Ai sensi dell'art. 4 cit., l. c), per superficie di vendita di un esercizio commerciale deve intendersi l'area destinata alla vendita, compresa quella occupata da banchi, scaffalature e simili. Non costituisce superficie di vendita quella destinata a magazzini, depositi, locali di lavorazione, uffici e servizi. Una particolare tipologia di media o grande struttura di vendita è il centro commerciale, ove, ai sensi dell'art. 4 D.Lgs. 114/98, l. g), più esercizi commerciali sono inseriti in una struttura a destinazione specifica e usufruiscono di infrastrutture comuni e spazi di servizio gestiti unitariamente. Per superficie di vendita di un centro commerciale si intende quella risultante dalla somma delle superfici di vendita degli esercizi al dettaglio in esso presenti. L'attività commerciale può essere esercitata con riferimento ai due settori merceologici: alimentare e non limentare.





Requisiti

Ai sensi dell'art. 9 D.Lgs. 114/98, l'apertura, il trasferimento di sede e l'ampliamento della superficie di una grande struttura di vendita sono soggetti ad autorizzazione rilasciata dal Comune competente per territorio. Il procedimento di rilascio dell'autorizzazione è disciplinato dall'art. 11 L.R. 14/99. La domanda di rilascio dell'autorizzazione è esaminata da una conferenza di servizi indetta dal Comune e composta da tre membri, rappresentanti rispettivamente la Regione, la Provincia e il Comune medesimo, che decide in base alla conformità dell'insediamento ai criteri di programmazione di cui all'art. 6 D.Lgs. 114/98. L'art. 12 L.R. cit. definisce i criteri di priorità cui attenersi nel caso di domande concorrenti nello stesso Comune per l'autorizzazione all'apertura di una media o grande struttura di vendita.





Altre specifiche o informazioni
Contribuzione a carico del richiedente: - Marca da bollo del valore corrente, sulla domanda. - Diritti di istruttoria, di acquisizione eventuali pareri/atti amministrativi (es. autorizzazione sanitaria per laboratorio alimentari nei casi in cui è prevista la manipolazione di alimenti). - Oneri per conferenza di servizi. Procedimenti collegati: - Autorizzazione all'apertura, trasferimento di sede e ampliamento della superficie di grande struttura di vendita - Certificazione od attestazione di composizione dell'azienda commerciale - Comunicazione di liquidazione merci in esercizio commerciale - Comunicazione di sospensione temporanea dell'attività commerciale per un periodo inferiore a 12 mesi - Autorizzazione alla sospensione temporanea dell'attività commerciale per un periodo superiore a 12 mesi - Comunicazione di subingresso in esercizio commerciale - Comunicazione di deroga alla chiusura domenicale o festiva - Comunicazione di variazione del legale rappresentante o delegato - Comunicazione di variazione della ragione sociale - Comunicazione di cessazione di attività commerciale