AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità MappaMappa del sitoContattiContattiProgetto SISC

Gli Appuntamenti


LA PASQUA
Il venerdì santo è caratterizzato da una processione e da una rappresentazione della passione e morte di Cristo; la domenica hanno luogo solenni celebrazioni.

GIUGNO
"Sagra della Fragola", con spettacoli, dibattiti e la degustazione, tra l'altro, di una gigantesca torta preparata per l'occasione.

LUGLIO-AGOSTO
"Estate Malettese", con rappresentazioni teatrali e spettacoli musicali.

SETTEMBRE
Ogni seconda domenica si festeggia il protettore Sant'Antonio di Padova. Due giorni prima, si tiene la tradizionale fiera del bestiame, una delle poche che ancora s'organizzano nel Catanese. Domenica sera, una
processione segue il fercolo del Santo, portato a spalla da una cinquantina di devoti; sempre per devozione, molti fedeli percorrono scalzi le vie del paese. La domenica successiva ha luogo la festa di San Vincenzo
Ferreri, il cui fercolo viene accompagnato per le strade, mentre nella quarta domenica si festeggia San Michele Arcangelo, antico patrono di Maletto.

IL NATALE
Nei giorni che precedono il 25 dicembre la nascita di Gesù viene rappresentata con un presepe vivente, ripetuto per l'Epifania. Ma l'aspetto più tipico è costituito dai "ciaramillari", gli zampognari, che suonano uno strumento musicale a fiato consistente in un otre di pelle di pecora e cinque canne.